Links Scacchistici

Raccolte di partite

Games database

 


http://www.chessgameslinks.lars-balzer.info - Importante sito che fornisce una lista di centinaia di altri siti con partite da scaricare gratuitamente. Per tutti coloro che cercano di crearsi un mega database.

Pitt Chess Archives
http://www.pitt.edu/~schach/Archives/index2.html - I leggendari archivi scacchistici dell' Università di Pittsburg.


http://www.infcom.it/fsi/partite/par_ital.htm - Dal sito della FSI, l'archivio delle partite degli italiani.


http://www.chesslab.com - Database di facile consultazione contenente 2 milioni di partite. Cliccate sulla scritta "Two millions interactive chess games online", quindi potete sia impostare la posizione sulla scacchiera e cliccare "Search games", che inserire a destra il nome del giocatore (selezionate "both colors") e fare la ricerca, sui due archivi 1485/1990 o 1991/present. Se volete andare più veloci, in Advanced options, selezionate 50 partite per volta (e non 10). Per salvare le partite trovate, cliccate download.


http://www.chessgames.com/index.html - Ampio database consultabile, ad es. se dove c'è scritto player digitate un nome escono le partite di quel giocatore (purtroppo sono scaricabili singolarmente). Può servire per trovare partite mancanti di un giocatore.


http://www.mark-weeks.com/chess/wcc-indx.htm - "The World Chess Championship", tutte le partite delle selezioni e dei campionati mondiali dal 1800 a oggi.

Encyclopedia of Chess Openings
http://www.homestead.com/Observer/Openings.html - Potete trovare files zippati su tutti i codici ECO (A00, A01,...).


http://www.gambitchess.com
- Nella sezione "antiques", molti files di partite.

 

Torna alla pagina dei links

Torna alla Home Page

La grande storia degli scacchi
Chess History
Schach Geschichte
Histoire des Echecs